CINEMA SUD -SCUOLA DI CINEMA

La Scuola di Cinema del Sud (r)esiste a Palermo dal 2009. Creata da un regista indipendente, Giuseppe Paternò, dopo essersi formato a Roma e lavorato tra Roma e Milano, successivamente decide di ritornare a vivere nel capoluogo siciliano e successivamente di coinvolgere un gruppo di registi, attori e produttori da tutta Italia, con l’intento di unirsi sotto un unico marchio, organizzando corsi di doppiaggio, recitazione regia, sceneggiatura, montaggio e direzione della fotografia.

Dal 2019 la Scuola Cinema del Sud ha l’onore di avere un Presidente Onorario di prestigio, come Massimo Corvo attore e doppiatore tra i più noti e premiati in Italia.

Lo scopo della scuola è creare collaborazioni tra la Sicilia e il resto d’Italia e del mondo, significativa a tal proposito la prima collaborazione della scuola, l’organizzazione logistica e il reperimento attori per il documentario POETI ARABI DI SICILIA di Mohamed Kenawy, prodotto dalla DOMINO FILM di Roma e mandato in onda sulle reti di Al-Jazeera International Channel.

Dalla nostra scuola si sono formati direttori della fotografia, registi, montatori, attori, sceneggiatori, scenografi, e già molte volte in passato è successo che ex alunni decidono di creare a loro volta delle associazioni culturali e collaborare con noi e con gli altri enti promotori artistici culturali.