MASSIMO CORVO (Roma, 9 luglio 1959) è un attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista italiano.
Ha prestato voce a Laurence Fishburne nella trilogia di Matrix, ad Harvey Keitel in Le iene, a Ruber in La spada magica – Alla ricerca di Camelot, ai personaggi de I Simpson Seymour Skinner (dalla quinta stagione all’ottava) e Telespalla Bob (nelle prime due stagioni) e agli attori Sylvester Stallone (doppiatore ricorrente dopo la morte di Ferruccio Amendola), Jean Reno, Forest Whitaker, Samuel L. Jackson, Vin Diesel, Jeff Bridges e Benicio del Toro. Ha inoltre prestato voce ai personaggi Disney la Bestia (in La bella e la bestia, La bella e la bestia: Un magico Natale e Il mondo incantato di Belle), Shan Yu (in Mulan), Pietro Gambadilegno (dal 1993 al 2010) e Jafar (in Aladdin e Il ritorno di Jafar). Tra gli attori doppiati vi sono anche Bruce Willis, Robbie Coltrane, Michael Clarke Duncan, Al Pacino in Sfida senza regole e Sean Bean nella trilogia de Il Signore degli Anelli.
Ha partecipato ad alcuni caroselli. Come attore ha preso parte al film Ti spiace se bacio mamma?, con Alessandro Benvenuti, e alla serie televisiva Il capitano, interpretando il personaggio di Tomas Simeoni. È la voce fuori campo dei servizi del programma Report di Rai 3, e speaker del canale satellitare Fox Crime. Inoltre ha fatto parte, nel 2006 e nel 2009, del cast della serie TV Butta la luna, dove ha interpretato Don Eugenio. Nel 2011 ha recitato la parte del giudice Goffredo Pulvirenti in Squadra antimafia – Palermo oggi.

 

GIUSEPPE PATERNO’. DIRETTORE DELLA SCUOLA CINEMA SUD
Nasce a Palermo il 18 maggio del 1979. Laureato al D.A.M.S. con una tesi su Woody Allen, ha successivamente frequentato un Master in scrittura cinematografica e televisiva presso L’ Istituto Europeo del Design di Roma. Nel 2000 debutta come regista al concorso nazionale SESSANTASECONDI IN FAMIGLIA, patrocinato dal Comune di Palermo, ottenendo una menzione speciale, con il cortometraggio “Incomunicabilità” Dopo un breve stage con il NextMedia Lab di Milano, un’officina creativa dove nascono idee per fiction e programmi televisivi, collabora come responsabile marketing nel Roma International Film Festival. Nel settembre 2009 ritorna a Palermo, come insegnante di sceneggiatura in varie associazioni culturali e in seguito per fondare la Scuola di Cinema del Sud. Il primo lavoro della scuola è la produzione e l’organizzazione del documentario “POETI ARABI DI SICILIA” (regia di Mohamed Kehawy), diffuso sulle reti di Al-Jazeera Doc Channel. 2010 ottiene il primo premio al BISACQUINO FESTIVAL SET – PREMIO FRANK CAPRA con il cortometraggio “LE FAREMO SAPERE”. Nel 2012 una sua sceneggiatura per un cortometraggio – E S’ALZA UN VENTO – ha vinto il primo premio al festival ARCES. Ha collaborato con l’Università di Palermo tenendo seminari di scrittura cinematografica. Ultimamente un suo racconto giallo è stato pubblicato nell’antologia “Racconti Siciliani”.

 

ROSARIO NERI REGIA E DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA
Rosario Neri trascorre i primi anni della sua vita a Bologna. La sua passione per la fotografia nasce a Palermo negli ultimi anni del liceo, nel momento in cui conosce due fotografi prestigiosi Letizia Battaglia e Franco Zecchin. Tramite loro collabora anche con il giornale “L’Ora” di Palermo. Nel 1997 si iscrive all’Istituto Superiore per la Cinematografia ” La Lanterna Magica” dell’Aquila dove studia come allievo di Vittorio Storaro. Nel frattempo continua a lavorare nella qualità di operatore di ripresa per diverse testate giornalistiche Reuters, Mediaset, Sky. Collabora a diversi cortometraggi e documentari: (“Le Vie dei Tesori”, “Il Risveglio” di Maurizio Diliberto), per L’UNIPA: La Sicilia del mito regia di Giancarlo Montesano, per la Rai: Ore diciotto in punto (2013) regia di Giuseppe Gigliorosso candidato ai David di Donatello. Ha insegnato presso il DAMS di Palermo ed è docente presso la scuola Cinema Sud.

 

DOMENICO SAVERNI SCENEGGIATURA
Nato a Palermo nel 1958, si trasferisce a Roma nel 1971. Nel 1980 diventa assistente di Mario Monicelli. Come sceneggiatore ha partecipato a “Ho vinto la lotteria di capodanno”, “Le comiche”, “Fantozzi in paradiso” e “Io speriamo che me la cavo”. Per la televisione ha collaborato alla prima serie di “Classe di ferro” e alla seconda serie di “Dio vede e provvede”. Ha creato il soggetto di serie “Don Matteo” ed ha scritto “Le rose del deserto”, ultimo film di Monicelli. “Fantozzi 2000 – La clonazione” è la sua prima regia cinematografica. Attualmente è l’unico sceneggiatore in attività che ha ottenuto ben 10 chiavi d’oro – cinema  italiano.

 

LUCIANO FALLETTA, diplomato attore e regista teatrale nel 2011 presso l’accademia di arte drammatica “SILVIO D’AMICO” ha da sempre coltivato l’amore per la docenza oltre che quello della recitazione. Durante il nostro laboratorio di recitazione e dizione potrai esplorare Lo studio del personaggio e la sua creazione Il movimento scenico e l’improvvisazione teatrale La dizione e le tecniche vocali, utlissime se abbinate al corso di doppiaggio Recitazione cinematografica e teatrale, casting e presenza su set cinematografici Come si studia un testo, tecniche di memoria.