Per informazioni e iscrizioni contattare il numero: 3299227069.

L’Accademia di spettacolo “La valigia dell’attore” propone corsi di teatro per adulti, ragazzi e bambini. L’offerta formativa comprende lezioni di recitazione, dizione, canto e movimento scenico. I corsi per ragazzi e bambini si svolgono il venerdì dalle 15:30 alle 18:30 in due aule separate.

Il corso adulti prevede due incontri settimanali il martedì dalle 18:00 alle 20:30 e il venerdì dalle 18:30 alle 21:00. Nel corso dell’anno accademico sono previsti workshop e stage con attori professionisti e performer. L’Accademia è aperta a chi vuol perfezionare competenze già acquisite ma anche a chi non ha mai avuto esperienza e vuole approcciarsi alle discipline del mondo dello spettacolo. Classi massimo di 15 allievi.

Corso recitazione Kids (6-11 anni): Attraverso il gioco, i bambini imparano ad esprimere e conoscere le proprie emozioni in un processo che favorisce la costruzione dell’individualità e l’accoglienza delle differenze. Particolare attenzione si pone alla gestione del gruppo alimentando il clima di inclusione.

Corso recitazione Teen (12-16): Attraverso attività laboratoriali di improvvisazione, di tecnica vocale e di movimento scenico, i ragazzi sono guidati all’esplorazione e alla gestione delle proprie emozioni in un clima di fiducia, ascolto e condivisione fornendo strumenti utili ad accrescere la consapevolezza di sé stessi all’interno di un gruppo, imparando a scoprire i propri talenti, accogliendoli e condividendoli.

Corso recitazione adulti (over 18): Le attività laboratoriali si alternano allo studio della storia del teatro che diventa il filo conduttore attraverso il quale si sperimentano tecniche d’improvvisazione e si individuano gli elementi della creazione del personaggio, l’approccio applicato tende infatti a tirar fuori la verità dell’attore insegnandogli come “non recitare”. Il percorso di tecnica vocale mira a scoprire le proprie capacità vocali indispensabili per il lavoro d’attore così come il lavoro sul corpo finalizzato allo studio del personaggio attraverso il linguaggio non verbale.

Ugo Bentivegna: Direttore artistico dell’Accademia. Attore, insegnante, regista e organizzatore di eventi; laureato a Roma si trasferisce a Londra dove studia recitazione in inglese e collabora come assistente alla regia di una delle compagnie presenti al Globe, perfeziona la sua formazione presso il TVI Actor’s Studio di Los Angeles. Insegnante di storia dello spettacolo presso la Star Rose Accademy di Roma, di recitazione a bambini, ragazzi e adulti alla Caracciolo Junior Musical School  e alla Jazz e Co Musical School, coordinatore della sezione spettacolo e docente presso l’Accademia delle Arti di Roma, insegnante di dizione e Public Speaking presso l’accademia di costume e moda corso di Laurea di Roma. Nel 2020 è direttore artistico di Corso Spettacolo Weekend a Palermo. Nel 2021 apre l’Accademia di Spettacolo La Valigia dell’attore da Palermo a Roma.

Giuditta Perriera: Insegnante di fonetica, dizione e recitazione. Attrice e regista. Figlia d’arte, si forma e lavora con il padre Michele Perriera, dal 1985. Perfeziona la sua formazione con Carlo Cecchi e con Natalya Kolyakanova. Attrice e autrice di teatro, voce di vari programmi radiofonici e radiogrammi della Rai Sicilia e Nazionale. Diverse le sue partecipazioni come attrice in film e fiction premiati dalla critica e nei festival di Berlino, Venezia e Cannes.

Annachiara Trigili : Insegnante di danza e movimento scenico: Laureata in Scienze e Tecnologia dello Spettacolo all’università di Palermo. Insegnante di danza classica e contemporanea, segue una formazione di analisi del movimento con Betty Lo Sciuto. Operatrice Quigong con diploma nazionale, Istruttore di Taijiquan stile Chen di 2 livello. E’ impegnata nella ricerca della creazione del metodo Danza Movimento Naturale.

Livia Cintioli : Insegnante di canto. Ha iniziato la carriera come cantante lirica studiando repertorio da contralto. Insegnante di canto pop utilizza la tecnica classica. Specializzata in direzione corale.