“La via dell’armonia con la forza e il principio della natura” è il significato dell’Aikido. Le sue tecniche derivano dalle più efficaci e spettacolari arti guerriere giapponesi ma esclusivamente nel linguaggio formale, infatti, prese, leve e colpi e cadute spettacolari sono mezzi per stabilire una connessione con l’altro e con lo spazio e sperimentare una personalissima esperienza di unione completa dentro il movimento della tecnica.
L’Aikido è una disciplina che dona sensazioni fortissime, ci accompagna nella crescita personale regalandoci uno strumento completo e una famiglia entro cui sperimentarlo.
Ginnastica, tecniche di controllo del respiro, meditazioni, movimenti del corpo, tecniche a mani nude e studio approfondito delle armi tradizionali giapponesi non vengono visti come repertorio formale da collezionare ed esibire ma come strumenti importanti per scavarsi dentro, conoscersi, accettarsi e migliorarsi attraverso la cultura del fare.
Questa disciplina con Marco Carella fa per te se…
- vuoi riscoprire te stess* a partire dal rapporto con gli altri
- hai dai 16 fino più di 100 anni
- sei disponibile il martedì dalle 20.15 alle 21.45 e il giovedì dalle ore 19.00 alle 20.30
- desideri: guardarti dentro, costruire tramite il conflitto l’opportunità di crescita, mantenerti in forma, sviluppare concentrazione e costanza, imparare una disciplina moderna ma legata alla tradizione antica giapponese.
Lo sapevi che…L’aikido non è un’arte marziale competitiva, ma proprio perché bisogna collaborare con un partner, essa permette di allontanare atteggiamenti impulsivi come rabbia e agitazione, dando spazio alla calma e all’autocontrollo.