Giovanni Zappulla

Ideatore e promotore del Centro Coreografico L’Espace del quale cura la direzione artistica e pedagogica, danzatore e coreografo, si forma al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Boulogne Billancourt (Paris), e consegue la laurea francese presso L’ R.I.D.C. (rencontres internationale de danse contemporaine fondato da Françoise e Dominique Dupuy e diretto da Brigitte Hyon) nel Giugno 1999 divenendo professore di danza contemporanea. E’ Operatore di Qigong con diploma nazionale rilasciato dallo CSEN;  diplomato Operatore Qigong e docente FISTQ (Federazione italiana scuole Tuina e Qigong) e Istruttore di Taijiquan stile Chen di 2° livello (diploma nazionale rilasciato dallo CSEN) allievo del Maestro Wang Hai Jun (12° generazione dello stile). Creatore del metodo Danza Movimento Naturale. Ha danzato in varie compagnie francesi tra le quali Gigi Caciuleanu e Ruxandra Racovitza e per il Centro Coreografico Vallée D’Or diretto da Serge Keuten, dove organizzato inoltre dei laboratori coreografici per l’infanzia e l’adolescenza. Crea la compagnia ”Arteos” realizzando molti spettacoli in Italia e all’ estero. Torna a Palermo nel 2001 per mettere in scena una sua creazione ”Coin café”, piece per 4 danzatori e un’attrice, ai Cantieri Culturali alla Zisa. Crea inoltre ”Lezioni di Volo” e ”L’Aviateur”; mette in scena con la nuova compagnia del Centro Coreografico L’espace le pièces “Coming soon” e “Tech no trash”, spettacolo sul riciclo e la promozione delle energie rinnovabili, realizzando numerose tournées per il festival “Energie Alter-native”.

Crea il duo “jubilaction” su musiche inedite di Giuseppe Rizzo e “Apollo e Dafne”.Nel 2015 crea la compagnia Zappulla DMN Dal 2016 mette in scena gli spettacoli ” Memories from the future” e “Natural Landscapes”, nato da una collaborazione internazionale con il Messico.

Dal 2017 è responsabile provinciale dello CSEN per il settore DANZA. Attualmente è impegnato nella creazione dello spettacolo “Wunderkammer”, pièce per 4 danzatori su musiche di G.Rizzo.

 

 

Annachiara Trigili

Laureata in Scienze e Tecnologie dello Spettacolo all’ Università di Palermo.

Studia danza classica e contemporanea a Palermo partecipando a molti stage con diversi insegnanti: Bruce Taylor, Wayne Byars, Brigitte Hyon, Marina Rocco, Gigi Caciuleanu, Sasha Stepkine, Andrè La Fonta, Keiko Saintorant, Sophie Chadeffaux, Sarah Reina, Patrice Usseglio, Giusy Di Giugno, Damiano Bigi.
Ad Aprile 2004 si esibisce nella serata “Lezioni di volo” organizzata ai Cantieri Culturali alla Zisa  (Palermo).

Collabora attivamente alla creazione del centro L’ espace del quale è socio fondatore.

Segue una formazione di analisi del movimento con Betty Lo Sciuto. Insieme a Giovanni Zappulla è impegnata nella ricerca e creazione del metodo Danza Movimento Naturale.

Operatore Qigong con diploma nazionale rilasciato dallo CSEN e diplomata Operatore Qigong FISTQ (Federazione italiana scuole Tuina e Qigong), Istruttore di Taijiquan stile Chen di 2° livello (diploma nazionale rilasciato dallo CSEN​) allieva del Maestro Wang Hai Jun (12° generazione dello stile). Dal 2017 è responsabile provinciale dello CSEN per il settore TAIJIQUAN.

Attualmente è insegnante di danza contemporanea e Taijiquan al centro coreografico l’espace e anche codirettrice e danzatrice della compagnia L’espace diretta da Giovanni Zappulla con la quale ha debuttato a Palermo nel Dicembre 2006 nello spettacolo “Coming soon”. Partecipa alle creazioni “Tech no Trash”, “Jubilaction”, “Apollo e Dafne”, “Memories from the future”, “Natural Landscapes”, “Sul sentimento” e “Wunderkammer”.